Con un’idea di semplice perfezione, l’architetto Giancarlo Zema crea per Origami Furniture, Gothìk, innovativo sistema modulare per stand fieristici che si ispira alle architetture gotiche francesi dai grandi archi a sesto acuto e volte costolate che scaricano le forze su pilastri a fascio. Il modulo base di 3x3x3m è composto da pochi elementi autoportanti in cartone riciclato autoestinguente da 2cm di spessore, con illuminazione LED integrata. Ogni modulo si monta in sole due persone in 45 minuti senza viti o colla. Innumerevoli le possibili configurazioni con ripetibilità praticamente infinita. Gli arredi sono anch’essi in cartone riciclato con possibilità di doppia colorazione e grafica personalizzabile. Con Gothìk il mondo fieristico si arricchisce di stand allegri ed eco-sostenibili.
Guarda tutta la collezioneIspirata dalle scultoree e infinite stratificazioni del Grand Canyon americano, questa ecologica collezione progettata dall’arch. Giancarlo Zema per il nuovo Brand Origami Furniture è composta da seduta, tavolino basso e lampada in cartone riciclato. Forme morbide e sinuose, svelano al loro interno accoglienti nicchie per alloggiare borse, riviste o piccoli oggetti. Pensata per arredare in modo ecologico ed innovativo gli spazi indoor più trendy.
Guarda tutta la collezioneUn giocoso e allegro serpente colorato con una silhouette sinuosa, quasi da cartone animato, è l’emozionante ricordo d’infanzia che ha portato il designer Giancarlo Zema a progettare per il nuovo Brand Origami Furniture una essenziale ma divertente collezione, composta da scrivania e sedia in cartone riciclato in doppia colorazione. Oggetti ideali per arredare in modo giovane e informale le case e gli uffici più smart ed eco-sostenibili.
Guarda tutta la collezioneAd un primo sguardo STRIPE piace semplicemente perché propone linee morbide e gradevoli. Di fatto questa serie di elementi, disegnati da Annalisa Grasselli, incorpora un design elegante ed efficiente che crea un gioco accattivante di vuoti e pieni, valorizza la trama del cartone e cattura con la grafica della striscia a contrasto. Ogni elemento è liscio e ruvido, morbido e rigido. Può essere colorato, brandizzato o lasciato neutro e naturale. Il cartone si piega a diversi utilizzi e di volta in volta, con eleganza, diventa un oggetto funzionale: contenitore, appoggio, mobile. E ancora, sedia, porta riviste, dondolo, porta oggetti.
Guarda tutta la collezioneSi ispira alle mondine, ai raccolti nei campi, ai fasci di paglia richiamati nella forma e nel nome dell’oggetto. La lampada da terra è realizzata con cartone riciclato grazie a un sistema di “incastri” che ne permette l’assemblaggio senza l’uso di colla. Come un fascio legato al centro con uno spago, la forma slanciata e rastremata al centro esalta la verticalità della lampada anche grazie alle lamelle in cartone disposte a “raggiera”. Illuminata con lampada a LED a basso consumo, Bouquet racchiude in sé ecologia, design e poesia luminosa.
Guarda tutta la collezioneLa simmetria che diventa oggetto di design. Seduta insolita, veloce, per due persone di spalle l’una all’altra, ma anche per una persona sola. Linee morbide e sinuose disegnano l’oggetto che assume diverse funzioni: seduta doppia o singola, tavolo da caffè, porta oggetti o porta riviste. La composizione esalta il materiale di riciclo e lo rende un oggetto di design ecologico, adatto per spazi pubblici d’attesa e d’incontro. Disegnati da Nicola Gerosa.
Guarda tutta la collezioneScultoreo wine-set disegnato dal designer Giancarlo Zema per Origami Furniture. Il nome della collezione deriva dalla fusione della parola inglese “hole – foro” e l’espressione spagnola “olé – evviva..!”. Una serie di fori scolpiscono in modo organico e giocoso forme pure ed essenziali, generando cavità per accogliere pregiate bottiglie di vino, sottobicchieri, tovagliolini e apribottiglia. Un trittico ecologico composto da: portabottiglie grande per sette pezzi; portabottiglia piccolo e vassoio in cartone riciclato. Pensata per arredare in modo nuovo e intrigante le cucine più innovative.
Guarda tutta la collezione© 2016 ORIGAMI FURNITURE